Storia della Manutencoop

Manutencoop nasce nel lontano 1979, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di volenterosi sognatori che avevano una visione comune: quella di dare una giusta collocazione , un equo salario ed una meritata qualificazione professionale a quelle persone che, in quei tempi, facevano lavori considerati di serie B, malpagati e spesso al nero.

Una iniziativa lodevole che ben presto ha dimostrato la sua fattibilità e concretezza, e che ha portato Manutencoop a crescere ed essere in breve tempo una delle cooperative di produzione lavoro di riferimento della provincia di Pisa.

Grazie alla volontà dei soci e dei gruppi dirigenti che si sono succeduti alla guida, la cooperativa è arrivata nel 2024 a festeggiare un traguardo importante: 45 anni di attività.

Provo vera ammirazione per le donne e gli uomini che hanno portato la nostra cooperativa fino a questo punto, fra alti e bassi, ma sempre mantenendo la barra dritta e, anche se i tempi sono cambiati dal quel 1979, certe sensazioni, certi comportamenti sono rimasti immutati nel corso degli anni.

Una cosa non è mai cambiata: lo spirito cooperativo, quello con la C maiuscola. Un testimone imprescindibile che abbiamo raccolto dai fondatori, un approccio che ha animato e anima tutte le persone che hanno fatto parte di questa storia e che pervade tutti, fino a farli sentire parte di un’unica Cosa.